ANALISI TEORICO STRUTTURALE - NUOVA COSTRUZIONE -
VILLA IN CLS E LEGNO
Analisi di calcolo strutturale di una villetta in cls armato C 25/30 con fondazione a platea e copertura in legno lamellare GL 24H. La valutazione delle prestazioni strutturali viene effettuata sia secondo un comportamento globale sia attraverso il dimensionamento dei nodi di collegamento. Particolare attenzione, in caso di strutture miste, viene posta nei particolari costruttivi cioè nei nodi di collegamento dei vari elementi strutturali.
ANALISI TEORICO STRUTTURALE - SOPRAELEVAZIONE -
PENSILINA IN ACCIAIO
L'analisi di calcolo strutturale di una costruzione su di un edificio esistente comporta una maggiore complessità di valutazione in quanto nasce la necessità di una conoscenza accurata dell'esistente. L'approccio deve essere fondato sulla consapevolezza analitico/numerica del comportamento della struttura esistente in funzione delle sollecitazioni trasmesse ad essa dalla nuova costruzione sovrastante. Il grado di conoscenza diventa sempre più affidabile in funzione dell'accuratezza delle ricerche documentali e delle indagini invasive e non dell'esistente.
ANALISI TEORICO STRUTTURALE - SOPRAELEVAZIONE -
CIVILE ABITAZIONE
L'analisi di calcolo strutturale è stata condotta ricercando sistemi costruttivi leggeri in modo da non sovraccaricare le strutture sottostanti in muratura di tufo. Sono state condotte procedure conoscitive dell'esistente ed è stato valutato una soluzione strutturale in acciaio e legno, materiali che per la loro natura leggera si prestano alla risoluzione di attività edilizie in sopraelevazione. Oltre alla progettazione strutturale che ci ha permesso di sopraelevare e quindi di trasformare l'edificio da un livello a due livelli con sottotetto, è stato condotto uno studio d'interior e esterior design per dare continuità estetica con un linguaggio architettonico moderno, semplice e accattivante. Particolare attenzione è stata data sia all'illuminazione esterna con dei faretti in facciata e sia alla sistemazione del verde esterno e sia alla perimetrazione della proprietà attraverso una recinzione in vetro e un cancello esterno. Per limitare le attività di manutenzione, gli elementi in legno lamellare sono stati progettati in moda da non essere a contatto diretto con gli agenti atmosferici come sole e pioggia.